Chiara Del Turco
Chiara Del Turco

Chiara     Del Turco,

violino

Chiara Del Turco, violinista, ha compiuto gli studi musicali al Civico Liceo Musicale di Varese sotto la guida del maestro Rodolfo Girelli, diplomandosi al Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza.

Nel 1987 ha seguito i Corsi di formazione orchestrale a Lanciano e, dopo il diploma, si è perfezionata con G. Maestri, M. Jokanovich e A. Milani.

Nell’ambito della musica antica ha seguito corsi di violino barocco tenuti da E. Gatti e C. Banchini ed ha collaborato con Ensemble Concerto, il gruppo Nova Ars Cantandi, l’ensemble Aglaia, il Complesso Barocco diretto da A. Curtis, il Quartetto Telemann, l’orchestra Barocca dell’Accademia Internazionale di Musica di Milano.

Dal 1988 al 1994 ha frequentemente collaborato con l’orchestra Sinfonica della RAI di Milano e attualmente è membro stabile di diversi complessi cameristici.

Ha effettuato registrazioni per Agorà, Amadeus, Stradivarius e Clarius Audi.

Docente di violino presso la scuola civica “Isabella Pellegrini” di Besozzo ha collaborato e collabora anche con le scuole medie a indirizzo musicale (SMIM) quali “Majno” di Gallarate, “ G. Galilei” di Tradate e Scuola media di Sumirago. E’ stata docente anche nelle scuole di musica: “Amadeus” di Jerago, “Jubilate” di Legnano, scuola civica di Malnate, istituto musicale “C.Monteverdi” di Induno Olona, “Musicolandia” di Gallarate e Samarate Music Accademy.