Alberto  Toccaceli,

percussioni

Dopo aver conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo I.Calvino di Città della Pieve si è diplomato nel 2012 con il massimo dei voti al conservatorio Morlacchi di Perugia sotto la guida del M° Maurizio Trippitelli.

Si è poi perfezionato con il M° Ulrike Stadler (docende dell’università della musica di Graz e del conservatorio di Eisenstadt). Nel 2016 ha conseguito il diploma in Master of Arts in Music Pedadogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida dei Maestri B. Wulff, J. Belli e L. Malacrida e nel 2018 il Master of Arts in Music Performance presso lo stesso istituto.

Ha collaborato con varie associazioni e fondazioni come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro Carlo Felice di Genova, Spontini Pergolesi di Jesi, Teatro stabile Mercadante di Napoli, la Fondazione Prometeo di Parma, Orchestra della Svizzera Italiana, Macao symphony Orchestra, Kuopio symphony Orchestra, Teatro Sociale di Como, Orchestra nazionale del Cinema di Roma e Fondazione Gioventü musicale d’Italia.

Si è esibito in numerosi festival nazionali ed internazionali tra i quali Festival di Ravello, Tuscia Opera

Festival, Festival internazionale di Bangkok, Corciano Festival, Josp Festival, Milano Film festival, Giochi del mediterraneo, Settimana Mozartiana, Maggio Teatino e preso parte a tourneè in Cina, Thailandia, Iran, Francia e Italia.

Dal 2006 fa parte dell’ Afro Sound Percussion , gruppo di percussioni intonate e non, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Paolo Fresu, Cecilia Chailly, di Stefano Di Battista, Nello Salza, Antonio Onorato, Enzo Gragnaniello, Massimo Morriconi nonche’ dei Solis String quartet e dal 2017 fa parte del Lugano percussion Ensemble.

Dal 2015 suona stabilmente nella Civica Filarmonica di Lugano sotto la guida del M° Franco Cesarini e dal 2018 è docente di percussioni presso la scuola Media a indirizzo musicale F. Beltrami di Omegna e al civico liceo musicale “Riccardo Malipiero” di Varese.