Barbara Tartari
Barbara Tartari

Barbara Tartari,

flauto

A sei anni Barbara voleva fare la cantante ma sulla sua strada ha fatto, inaspettato, un incontro felice che con la voce, a suo avviso, ha molto in comune: un flauto traverso.

Da qui un lungo viaggio alla scoperta dello strumento e di vivaci musicisti con i quali ha studiato e lavorato nonché di nuove musiche da percorrere.

Ha avuto la grande fortuna di trascorrere tempo prezioso con un flautista speciale, un insegnante lungimirante, un musicista che ha fatto del Teatro più bello al mondo la sua casa: Glauco Cambursano.

Con lui il Corso di Alto Perfezionamento Triennale all’Accademia Internazionale di Musica di Novara.

E poi altre sono state le sue guide: Maurizio Valentini, Alain Marion, Peter Lukas Graf, Bruno Cavallo e il Quintetto Bibiena, Umberto Benedetti Michelangeli, Emilia Fadini.

Concorsi nazionali e internazionali e numerosi concerti hanno punteggiato la sua strada, soprattutto in formazioni cameristiche: Trio Nova Musica, Quartetto a Perdifiato, Trio Duo Favoloso e Q.art-@.

Flautista di Tanguediaduo dal 1996, con il chitarrista Claudio Farinone, ha potuto approfondire la musica del più grande rivoluzionario del tango, Astor Piazzolla e di molti altri compositori che valicano spesso i confini del genere classico.

Con Claudio ha percorso molti chilometri, innumerevoli concerti e musica fantasiosa, testimoniata da tre lavori discografici: “Street Tango” nel 2007, “Soledad” nel 2000 e “Joyful departure” nel 2010.

Dal 2012 una nuova avventura alla Rete Due, canale musicale della Radio Svizzera Italiana, richiama il suo entusiasmo, realizzando trasmissioni musicali quali Séhérazade, nonché interviste e ritratti sonori incontrando artisti d’ogni dove.

La passione per tutto ciò che è musica la porta ad insegnare il flauto da oltre vent’anni in numerose scuole.

Attualmente, condivide intere giornate di musica con gli allievi del Civico Liceo Musicale di Varese e un’intensa settimana per i Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale di Musica in Villa, Torino.