Carlo                   De Martini,

esercitazioni orchestrali

Carlo De Martini, violinista e violista di formazione milanese, allievo della Civica Scuola, e salisburghese (scuola di Sandor Végh al Mozarteum), ha fatto parte degli Stormy six, gruppo di rock progressivo e popolare negli anni ’70, ed è approdato alla direzione attraverso l’attività di concertazione dell’Orchestra da camera “Il Quartettone”, fondata a Milano nell’87, e gli inviti ricevuti da numerose istituzioni italiane negli anni successivi.

Come direttore del Quartettone e violinista nel quartetto Le Ricordanze ha registrato musiche di Bartok, Boccherini, Cambini, Mozart, collaborando tra gli altri con Mario Brunello e Giuliano Carmignola.

Ha collaborato a lungo con L’As.Li.Co. dirigendo negli anni ‘90 tre allestimenti per Opera Domani, progetto per le scuole, e le opere di Mozart “Flauto Magico”, “Clemenza di Tito” e “Idomeneo” per il Circuito Regionale Lombardo tra il 1999 e il 2004.

Studioso della prassi strumentale antica, ha suonato con Laura Alvini e Roberto Gini, con l’Ensemble Aglaia e altri gruppi specializzati.

Ha suonato a lungo nella Camerata Academica di Salzburg con Sandor Végh.

Suona attualmente nella formazione allargata del Giardino Armonico, e dal 2005 nel Classico Terzetto Italiano, fondato insieme al flautista Ubaldo Rosso e al chitarrista Francesco Biraghi, con cui ha inciso musiche di J. Kreutzer, Carulli, Matiegka e Kuffner..

Con Il Quartettone ha organizzato a Milano svariate Stagioni di concerti dedicati al repertorio Classico e barocco con strumenti d’epoca, nell’ambito del Circuito lombardo di musica antica.

Carlo De Martini è stato invitato a molte edizioni degli Open Chamber Music, incontri di musica da camera, fondati da Sandor Vègh in Cornovaglia, ed è stato membro del Comitato Artistico del Festival der Zukunft di Ernen, Svizzera, ideato nel 1987 da Gyorgy Sebok, cui ha partecipato fin dalla prima edizione.

Per dieci anni ha collaborato ad un progetto di formazione corale all’interno del carcere di San Vittore, ideato dall’Asl milanese con il supporto della Fondazione Orchestra Verdi.

 

Fortemente impegnato nel territorio della formazione giovanile e della didattica musicale, dal 1981 è insegnante di violino presso la Civica Scuola di Musica di Milano, oggi intitolata a Claudio Abbado, dove nel 1991 ha formato anche l’Orchestra giovanile dedicata agli allievi dei primi corsi. Tiene regolarmente Campus e corsi estivi di formazione individuale e orchestrale.