Enrico     Salvato,

pianoforte moderno

ENRICO SALVATO. Diplomato in pianoforte e in composizione, rispettivamente al conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e al conservatorio “G. Verdi” di Milano, e laureato col massimo dei voti in Estetica musicale presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, svolge attività concertistica come pianista moderno, in duo con cantanti jazz (Sherrita Duran, Wendy Lewis, Giusy Consoli) e in varie formazioni, nel campo della musica jazz, pop, gospel e del musical, con oltre 400 concerti tenuti in Italia e all’estero.

Vincitore del 9º concorso internazionale di Composizione “G. Curci”, ha scritto musica per il cinema (Altro da sè di Gerardo Forlenza, premiato al festival di Bellaria nel 1997; Going North di Eugenio Manghi, 2008), per il teatro (Arpa di sera… di Arturo Brachetti e Vittorio Valenta, rappresentato nel 2000 al Manoel Theatre di Malta in onore di Sarah Ferguson; Brand di Ibsen, rappresentato a Roma e a Varese nel 2004; Les choristes di Ch. Barratier, rappresentato a Varese nel 2011; Onora il padre, rappresentato a Varese nel 2013) e per l’infanzia (dieci fiabe pubblicate dalle Edizioni didattiche Gulliver nel 2008); è inoltre autore di brani per organici grandi e piccoli, vocali e strumentali, classici e moderni, dal concerto per due pianoforti e orchestra (Passages, eseguito nel 2000 al Conservatorio di Piacenza e in altre sale) alle canzoni per bambini ispirate a temi “impegnati” (Friendship, Il sonno dei re, Mille rose blu, Let Freedom Ring!), pubblicate in disco e premiate in concorsi internazionali.

E’ direttore, compositore, arrangiatore e pianista della Compagnia della Gru, coro pop che dal 2000 propone spettacoli originali legati principalmente al musical e al gospel contemporaneo, con prestigiose partecipazioni e premi al suo attivo: il 5° Festival Internazionale di musica corale “In…canto sul Garda” (1° premio), “Choir Olympics” di Brema nel 2004 (due medaglie d’argento), “Musical Festival” di Sanremo nel 2004, “Venice Gospel Festival” nel 2005, il “Festival dei Due Mondi” di Spoleto ed una tournée negli Stati Uniti nel 2007.

E’ laureando al biennio di alta formazione jazz presso il Conservatorio ”G. Verdi” di Como.

 

Insegna pianoforte moderno, teoria e armonia Jazz presso il Liceo Musicale “R. Malipiero” di Varese e in altre scuole della provincia.