Gabriele Conti
Gabriele Conti

Gabriele  Conti,

Esercitazioni corali;   Direzione di Coro,         Organo

Nato a Varese, ha studiato pianoforte presso il Civico Liceo Musicale cittadino con Giuseppina Li Bassi  ttenendo il Diploma presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha poi conseguito anche i Diplomi di “Musica Corale e Direzione di Coro” con Franco Monego e  “Organo e Composizione Organistica” con Luigi Molfino.

Ha anche seguito il corso di “Composizione” fino al compimento del corso medio.

Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento, studiando con M. Radulescu, M. Torrent Serra, H. Vogel, G. Bovet e M. Chapuis per l’organo e con J. Jürgens, G. Graden, T. Kaljuste e D. Reuss per la direzione di coro.

 Svolge l’attività di organista principalmente nel servizio liturgico; dal 1976 suona il grande organo Mascioni presso la Basilica S. Vittore di Varese

Dirige il Coro S. Maria del Monte e il Coro da Camera di Varese, con i quali ha tenuto circa 500 concerti, in Italia e all’estero, spesso in collaborazione con gruppi orchestrali e registrato diversi CD.

Dal 2003 al 2008 ha diretto il Coro dei Ragazzi della Città di Milano

Dal 1985 è docente di Esercitazioni Corali e Direzione di Coro presso il Civico Liceo Musicale di Varese, dove ha fondato e dirige il Coro da Camera dell’Istituto.

 

Ha collaborato con il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano; attualmente insegna direzione di coro presso l’Accademia “G. Marziali” di Seveso.