Germano Cortesi,

oboe,                                 ensemble di fiati

Si è diplomato nel 1982 presso il Civico Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo, frequentando successivamente vari corsi di perfezionamento strumentale ed orchestrale.

Ha collaborato per diversi anni con l’orchestra dell’Angelicum e della RAI di Milano, per la RSI di Lugano e per la Camerata Ducale di Torino con le quali ha effettuato anche varie registrazioni.

Dal 1983 ha tenuto concerti in qualità di solista con l’orchestra “Città di Varese” dove ha anche rivestito il ruolo di primo oboe sin dalla sua istituzione.

Ha collaborato con le orchestre “A. Vivaldi” di Locarno, la “Camerata dei Laghi” e “A. Rolla” di Varese, oltre che con diverse formazioni cameristiche quali  “I Cameristi del Verbano”, i quintetti di fiati “D. Milhaud” ed “Aulos”, il gruppo dei “Solisti della OFSI”, il quintetto “Saggitario” del Canton Ticino.

Dal 1993 svolge il ruolo di primo oboe presso l’”Orchestra Fiati della Svizzera Italiana” con la quale ha anche partecipato a Concorsi mondiali di Schladming (Austria) e di Kerkrade (Olanda) Con la stressa orchestra ha inoltre effettuato registrazioni di vari CD.

Attualmente collabora in qualità di primo oboe con l’Orchestra Sinfonica del Lario di Cantù e con altre orchestre cameristiche presenti sul territorio.

 

Svolgere attività riguardante la didattica musicale ed è inoltre docente di oboe e maestro direttore dell’Orchestra Fiati Varesina presso il Civico Liceo Musicale ‘R. Malipiero’ di Varese.