Giuseppina Levato,

Giuseppina Levato,

sassofono,                             ensemble de saxophones di Varese

Giuseppina Levato, dopo aver conseguito il diploma di Clarinetto, ha intrapreso lo studio del Saxofono presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Milano diplomandosi sotto la guida del Maestro Mario Marzi.
Ha partecipato a diversi stage e corsi di perfezionamento con i maestri Jean-Marie Londeix, Fabrice Morettì e Federico Mondelci.
Ha collaborato stabilmente per quasi vent'anni con l’ Orchestra Sinfonica “LaVerdi”
 di Milano come Primo Saxofono Solista e ha inoltre tenuto numerosi concerti con orchestre sinfoniche e con diversi gruppi cameristici sotto la direzione di illustri maestri quali L. Berio, R. Chailly, W. Marshall, V. Gergiev, V. Yurowsky, Y. Sado, D. Gatti, L. Bacalov, R. Barshai, O. Caetani, A. Francis, R. Gandolfi, G. Grazioli, M. Turkovic, Kazushi Ono, M. Letonja, G. Noseda e molti altri.
Con queste formazioni ha accompagnato numerosi solisti tra cui il violoncellista M. Brunello, il clarinettista R. Stoltzman, il pianista Stefano Bollani, gli Swingle Singers, il trombonista C. Lindberg ecc.
Molti di questi concerti sono stati trasmessi in diretta radio e televisiva e/o registrati dal vivo con la produzione di alcuni CD.
Con l’ Orchestra Sinfonica “LaVerdi”
ha inciso per Deutsche Grammophon, per la BMG e la Decca sotto la direzione del M° R. Chailly. In occasione della tournée dell’ Orchestra dell’ Opera Kirov di San Pietroburgo si è esibita nei maggiori teatri italiani tra cui il Teatro alla Scala di Milano ed il Lingotto di Torino. Ha collaborato con l’ Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala partecipando alla tournée che la stessa ha tenuto nell’ ottobre 2005 diretta dal M° Daniele Gatti.
Ha inoltre tenuto concerti in vari teatri quali: “Bunka Kaikan”
di Tokyo, “Auditorio Nacional de Musica”di Madrid, “Symphony Hall”di Osaka, Halle Aux Grains di Tolosa, Teatro Sociale di Como, Act City Hamamatsu di Hamamatsu, Sala Verdi del Conservatorio”di Milano, “Aula Magna dell’ Università  La Sapienza”di Roma, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Tonhall” di Zurigo, “Auditorio y Centro de Congresos” di Murcia, “Teatro Donizetti” di Bergamo, “Concert Hall”di Toyota, “Auditorium di Milano”, “Prefectual Art Theater”di Miyazaki, “Teatro Verdi”di Busseto, “Fundaçao C. Gulbenkian“, “Grande Auditorio”di Lisbona, “Teatro Regio”di Parma, “Saga Shimin Bunka Kaikan”di Fukuoka, Teatro “Gian Carlo Menotti”di Spoleto, “Teatro Fraschini”di Pavia, “Palau de la Musica”di Barcellona, “Teatro alla Scala” di Milano, “Palazzo dei Congressi”di Taormina, “Minato Mirai Hall” di Yokohama, “Teatro Comunale Morlacchi” di Perugia, “Lingotto” di Torino, “Victoria Hall” di Ginevra, “Haubade Hall” di Toyama, “Palazzo dei Congressi” di Varsavia, “Suntory Hall”e “Nhk Hall”di Tokyo.
All’attività  concertistica affianca quella didattica insegnando in alcune Scuole ed Accademie Musicali; è titolare della cattedra di Saxofono presso il Civico Liceo Musicale "Malipiero" di Varese.
Con l’intento di far conoscere il repertorio classico e le molteplici possibilità espressive del saxofono, nel 2004 ha formato l' "Ensemble de Saxophones di Varese", composto interamente da studenti di questo istituto; per esso ha adattato e arrangiato musiche di vario genere e difficoltà  costruendo un repertorio che con decine e decine di brani spazia in tutti i generi musicali, suonando in rassegne, teatri  e festival musicali in Italia e all’estero, con le prestigiose esibizioni all’ "Auditorium di Milano" (marzo 2012, febbraio 2013 e aprile 2014).