Paolo Amico,

chitarra classica

Paolo Amico, chitarrista varesino nato nel 1983, intraprende gli studi musicali all’età di sei anni.

Nel 1994 entra nella classe di chitarra del M°Giacomo Maruzzelli presso il Civico Liceo Musicale”R.Malipiero” di Varese, sotto la cui guida segue l’intero percorso di studi diplomandosi nel 2005 a pieni voti presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara.

In seguito segue corsi e masterclass di vari artisti, perfezionandosi principalmente con Emanuele Segre presso l’ Accademia “S.Cecilia” di Portogruaro e Giulio Tampalini presso l’ Accademia della chtarra di Brescia.

Esordisce in pubblico nel 1998 e da allora le sue esibizioni hanno toccato diverse città italiane, suonando come solista, in formazioni cameristiche e con orchestre in vari teatri e sale da concerto.

Svolge da anni un’ intensa attività didattica presso varie scuole ed accademie musicali; attualmente è titolare della cattedra di chitarra presso il Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese.

Nel corso degli anni molti suoi allievi hanno brillantemente superato gli esami della fascia preaccademica presso i Conservatori di Stato.

Nel 2017 ha inciso in prima mondiale l’ integrale delle opere di Emilia Giuliani per l’ etichetta discografica “Movimento Classical”; la prestigiosissima rivista “Amadeus” ha allegato il CD al numero di febbraio 2018. Di questo disco la rivista specializzata “Guitart” ha scritto:”…pagine profondamente espressive, restituite dell’ esecutore con bravura, gusto e sempre con soluzioni dinamiche e timbriche convincenti” ; “…un’ esecuzione di riferimento per quanti vogliano accostarsi a queste composizioni affascinanti”.

E’ laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano.

 

Suona su di una chitarra costruita per lui dal maestro liutaio Fabio Schmidt.