Christian Tabita,

batteria

 Fin da quando aveva 11 anni si dedica agli studi musicali e presto sviluppa una forte passione per la Batteria.
All’età di 14 anni viene ammesso al Liceo Musicale “A. Manzoni” di Varese dove studia contemporaneamente alla Batteria anche chitarra classica, pianoforte classico e canto moderno, superando l’esame di certificazione delle competenze per chitarra e pianoforte e diplomandosi in chitarra classica.

 

Partecipa al concorso di musica “Città di Tradate per i giovani IX edizione” come chitarra solista e vince il secondo premio, ripartecipa poi alla XI edizione affermandosi come primo classificato.

Ha occasione fin da giovanissimo di entrare nel mondo dell’insegnamento assistendo il maestro Ferrario Andrea nelle lezioni collettive ai ragazzi della scuola media a indirizzo musicale “Dante Alighieri” di Varese.


Negli stessi anni studia Batteria con il maestro Fraimini Bruno (Orchestra La Scala di Milano, orchestra RAI, orchestra comunale di Sanremo) con il quale approfondisce i molteplici linguaggi dello strumento (Jazz, Rock, Funky, Latin).


Nel 2017 viene ammesso al Conservatorio “Franco Vittadini” di Pavia dove studia Batteria Jazz con il maestro Di Tullio Giorgio, qui si laurea in “Batteria e percussioni Jazz”.

Durante gli anni di formazione in Conservatorio ha occasione di partecipare a diverse importanti masterclass organizzate da musicisti di fama internazionale quali:
Hector Costita Bisignani (Sergio Méndes, Lalo Schifrin, ecc…), Furio Di Castri (Chet Baker, Lee Konitz, Joe Henderson, Paolo Fresu), Joe Fonda (Anthony Braxton, Archie Shepp, Carla Bley, ecc…), Trio Corrente, Carlo Morena, Todd Sucherman (Styx).

 


Contemporaneamente al percorso accademico si dedica a progetti personali e nel 2012 diventa membro/fondatore del gruppo musicale Hard Rock Infills Chain, con il quale registra il singolo “Castelli di Delusioni”, brano promosso e sponsorizzato dall’etichetta discografica indipendente “Label Music” e successivamente il primo album inedito “A Day of Suffering”, promosso dall’agenzia torinese “MFM” con cui la band tutt’ora collabora.