Musica d'insieme: orchestre e vari ensemble.

Fare musica insieme permette ai ragazzi sia di divertirsi di più che di portare a una resa maggiore il livello di strumento. Crediamo fortemente che suonare insieme sia il modo migliore per crescere insieme, musicalmente e non.

Tra le 5 scuole, il nostro liceo ospita il maggior numero di ensemble, alcuni dei quali in comune con le scuole di Induno e di Besozzo.

Crescendo: dalle prime note al Conservatorio.

L'istituto è in grado di fornire agli studenti sia un approccio alla musica a livello amatorialesia una preparazione pre-accademica per affrontare gli esami in Conservatorio.
Dopo la firma di una convenzione infatti, il nostro Istituto svolge il ruolo di centro di formazione musicale esterno al Conservatorio di Como, strettamente collegato da un progetto formativo comune.

Una Villa per lo studio, lezioni aperte e concerti.

Tra tradizione e avanguardia: si può definire così la splendida sede

di Villa Cagna dove il liceo musicale

di Varese si è insediato nel 2007

(prima in Villa Mirabello).

Venti aule insonorizzate per un totale di 1.170 mq, una vera e propria Biblioteca della musica con una sala di consultazione, e un auditorium da 149 posti dall'acustica perfetta, dove si svolgono Lezioni Aperte e concerti.

SI COMUNICA AI SIG. UTENTI CHE LA SEGRETERIA OSSERVERA’ I SEGUENTI ORARI DI APERTURA A PARTIRE DAL 1 LUGLIO E FINO AL 26 LUGLIO 2019:

DA LUNEDI’ A VENERDI’:

ORE 9.00 - 13.30

CHIUSURA ESTIVA:

DAL 29 LUGLIO AL 20 AGOSTO 2019

IL LICEO MUSICALE RIAPRIRA’

MERCOLEDI’ 21 AGOSTO 2019 - ORARIO:

-       LUNEDI’ 10-12 E GIOVEDI’ 9-12

-       DA LUNEDI’ A VENERDI’: 15-18