Emanuele   Vianelli,

organo,             teoria e lettura musicale

Milanese, ha iniziato gli studi musicali sotto la guida paterna, continuandoli in seguito con Romana Grego (pianoforte) e con Enzo Corti (organo e composizione organistica). Si è diplomato brillantemente presso la Civica Scuola di Musica di Milano ed il Conservatorio "L. Campiani" di Mantova, perfezionandosi in seguito - per l'organo e l'improvvisazione - sotto la guida di Lionel Rogg, presso il Conservatorio Superiore di Ginevra.

           

Ha parimenti seguito seminari e corsi di specializzazione con Harald Vogel, Lionel Rogg, Michael Radulescu, André Isoir e Carlo Stella, approfondendo, dal 1985 al 1990, l’interpretazione del repertorio bachiano con Wilhelm Krumbach e l’interpretazione della letteratura romantica e contemporanea con Arturo Sacchetti.

           

Vincitore al Concorso “Ennio Porrino” di Cagliari nel 1986 e al Concorso Organistico Nazionale di Noale nel 1987 e nel 1988, ha svolto e svolge un'intensa e poliedrica attività concertistica che lo vede impegnato sia come solista all'organo che come collaboratore (anche al pianoforte e al clavicembalo) e direttore di diversi ensembles vocali e strumentali in rassegne e festivals in Italia, Svizzera, Germania, Francia e Spagna. Nell’aprile 2010 ha rappresentato l’Italia nell’ambito della rassegna organistica internazionale voluta dal Patrimonio Nacionàl Espaňolo per commemorare il 500° anniversario della nascita di Antonio de Cabezòn; degne di particolare rilievo sono le esecuzioni tenute nel 2011 in omaggio all’anniversario lisztiano (Duomo di Milano – Festival MI.TO.) e la presenza come unico organista italiano all’ Orgelsommer 2013 presso la Cattedrale di Speyer e all’ Orgelsommer 2015 presso la Cattedrale di Regensburg.

           

Ha inciso per le etichette Carrara e Motette, operando nel contempo anche come compositore e saggista; è direttore della "Corale Santa Cecilia" di Novate Milanese.

 

Svolge attività didattica come titolare delle cattedre di Organo e di Teoria, Ritmica e Formazione Auditiva al Civico Liceo Musicale “R. Malipiero” di Varese e come docente di Pianoforte ed Organo presso la “Scuola dei Fanciulli Cantori della Cappella Musicale” del Duomo di Milano; è apprezzato inoltre quale docente nell’ambito di corsi di perfezionamento riguardanti la letteratura del romanticismo e del tardo romanticismo europeo.        

           

Già vice organista del Duomo di Milano dal 1998 al 2004, nel Gennaio 2005, quale successore del M° Luigi Benedetti, viene nominato titolare ai grandi organi dell'insigne Cattedrale milanese.