Francesca Rivabene
Francesca Rivabene

Francesca Rivabene,

pianoforte

Francesca Rivabene ha iniziato a suonare il pianoforte

a 4 anni. Il periodo di studi sotto la guida di Lucia Passaglia - illustre allieva tra gli altri di A. Cortot, A. Benedetti Michelangeli e G. Agosti - si è concluso nel 1991 con il diploma con lode e menzione d’onore in Pianoforte presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze; successivamente ha frequentato, grazie a due annualità di borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri, l’Accademia di musica di Cracovia con A. Pikul.

 

Negli ultimi anni si è avvicinata anche alle tastiere antiche, conseguendo nel 2006 la Laurea di primo livello in clavicembalo, clavicordo e fortepiano presso il Conservatorio di Milano, sotto la guida di Mariolina Porrà, con 110/110, lode e menzione d’onore e nel 2009 la Laurea di secondo livello in clavicembalo sotto la guida di Laura Bertani con 110/110 e lode.

 

Ha vinto numerosi concorsi d’esecuzione e tiene concerti come pianista, clavicembalista in formazioni da camera in Italia e all’estero.

Il suo repertorio spazia dalla musica antica alla musica contemporanea, classica e pop (L. Abatangelo – prima esecuzione del Concerto in Do per pianoforte e orchestra d’archi, Filarmonica di Cracovia, R. Cacciapaglia – Generazioni del cielo – , F.Battiato – tournée “Fleurs”, ecc.).

 

Grazie all’incontro con Pinuccia Carrer ha svolto ricerche sulla musica milanese del primo ottocento legata a figure femminili, con le quali ha partecipato a convegni (Sidm all’Università di Chieti, 2007, In-Audita musica al Conservatorio di Novara, 2008) e pubblicato articoli tra i quali,  di recente pubblicazione: Musiciste e giardiniere in Le lombarde in musica... per la Fondazione Adkins-Chiti.

 

Lo spettacolo En attendant Chopin di M. Znaniecki (prime rappresentazioni a Roma, Varsavia, Festival delle Nazioni di Città di Castello) che dal 1998 la vede impegnata in veste di pianista ed attrice, è stato inserito nel 2010, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Chopin, nella programmazione del Teatro Wielki di Poznan (Polonia) con una quarantina di date, ed ha compiuto una tournée internazionale con recite a Cuba, Argentina, Uruguay, Spagna.

 

Suona dal 1994 in duo pianistico con Michele Fedrigotti e dal 2007 con il flautista Lello Narcisi nel duo "La Follia".