Jasmine     Labianco,

canto moderno,     canto jazz

Jasmine Labianco nasce a Torino dove ha le prime esperienze musicali in cori liturgici e compagini underground.

Inizia gli studi musicali jazz presso il Centro Jazz Torino, con diversi insegnanti quali Francesca Oliveri (Tecnica Vocale) Luigi Tessarollo (Teoria e Solfeggio) Gianni Negro (Armonia jazz) Giovanni Grimaldi (Canto Jazz) Mario Rusca (Musica d'assieme Jazz).

Frequenta alcuni stages di tecnica, interpretazione e storia del jazz, tra cui lo stage di interpretazione tenuto a Torino da Barney Kessel e, per due anni,il corso estivo di Loano tenuto da Mal Waldron e Steve Lacy, dove ha occasione di frequentare le lezioni di diversi docenti tra cui Tiziana Ghiglioni, Anna Backja, Danila Satragno, Gabriella Ravazzi, ed ha occasione di esibirsi nei concerti connessi allo stage. Ha studiato e frequentato stages con Jay Clayton, Sheila Jordan, Norma Winston, Tiziana Ghiglioni, Diana Torto ed ha conseguito l’attestato di terzo livello nelle Masterclass Voicecraft con Elisa Turlà, ottenendo in seguito il Certificate of Figure Proficiency (CFP). Ha conseguito il titolo di Certified Master Teacher (CMT), abilitante all'insegnamento del metodo in tutto il mondo e risulta validamente iscritta all'albo internazionale dei docenti del metodo. Ha frequentato presso il Conservatorio di Como alcuni corsi tenuti dai maestri Gianna Montecalvo e Carla Magnan.

Si è esibita nell'ambito Torinese con diverse formazioni..

Inizia nel 1995 gli studi per il diploma di canto Lirico col maestro Maria Grazia Liguori, presso il Civico Liceo Musicale di Varese, e consegue il Diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia. Segue corsi post diploma col maestro Cristina Rubin.

In seguito ottiene il Diploma Accademico Superiore in Musica Jazz presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano Esordisce nell' ambito della musica Lirica in alcune collaborazioni come soprano solo con compagini di musica antica e sacra; interpreta il ruolo di Didone nel Dido and Eneas di H.Purcell.

In ambito lirico ha collaborato con Ruggero Laganà, Marco Riboni, Gabriele Conti, Marco Mustardino,

Massimiliano Broglia, Antonio Scaioli, Gerardo Colella, Marco Doni, Roberto Perata ed altri.

Consegue una borsa di studio partecipando al concorso musicale “Gianni Pozzato” , Sezione Canto lirico.

In ambito Jazz collabora ed ha collaborato con Carlo Morena, Yuri Goloubev, Michele Salgarello, Asaf Sirkis, Achille Succi, Antonio Zambrini, Gianluca Alberti, Mauro Frigerio, Ferdinando Faraò, Roberto Mattei, Enrico Santangelo, Mauro Brunini, Joe Fonda, George Shuller, Joe Fitzgerald.

Ha esperienza didattica ventennale.

Ha insegnato tecnica vocale e canto Jazz presso l'Accademia Ticinese di Musica Moderna di Locarno; è stata titolare, per quattro anni consecutivi, della cattedra di Canto Jazz presso i Corsi Popolari Serali di Musica che si tengono nella sede del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, e, per due anni, della cattedra di Canto nell'ambito dei corsi istituiti dal Comune di Malnate. Ha insegnato altresì per più anni nei corsi e che si tengono presso il liceo artistico di Varese, il Civico Istituto Musicale C.Monteverdi di Induno Olona, l’Istituto Socio-psico pedagocico A. Manzoni di Varese, l’accademia SMUM di Lugano e Locarno, La Scuola di Musica Dedalo di Oleggio.

Ha tenuto un corso di vocalità triennale per coro di Diversamente Abili presso La Scuola di Musica Dedalo di Oleggio, conclusosi con l’incisione di un cd.

 

Insegna attualmente e da molti anni presso il Liceo Musicale di Varese, la Scuola di Musica Dedalo di Novara e la SMUM-Scuola di MUsica Moderna di Losone (CH).